Due parole sul prodotto

Il filo di carta originale è prodotto in Finlandia. E' fatto di pura cellulosa di abete che viene lavorata in un composto grezzo, poi sbiancata, filata e immersa in vasche di colore.

Il colore non penetra fino all'interno del filo e così quando lo apriamo troviamo le bellissime striature bianche che lo caratterizzano.

E' un materiale puro che non sbiadisce se esposto alla luce, non si impolvera e resiste a lavaggi in acqua tiepida.

Lo possiamo usare chiuso come un filato o aperto come un nastro o foglio di carta..

E' disponibile in vari formati ed è versatilissimo per innumerevoli tecniche decorative: découpage, cartonaggio, scrapbooking, lavori ai ferri, all'uncinetto, macramè, nonché per fare fiori e composizioni che diventano veri complementi d'arredo, per il confezionamento di bomboniere e di articoli di pregio e per i pacchi regalo.

Lavorare con questo filo è anche un piacevolissimo passatempo che da grandi soddisfazioni

Il Filo Finlandese, che veniva commercializzato in passato con i nomi di Twistart e Pirkka, si trova sul mercato in vari formati e colori.

Il filo SOTTILE aperto è largo 2,2 cm. Lo si usa per fare foglioline e fiorellini per tutte le occasioni e decorazioni. Ottimo per lo Scrapbooking e per il confezionamento.

Il filo MICRO aperto è largo 1,5 cm. Lo si usa come cordino ornamentale, per le bomboniere, per lo Scrapbooking, per la bigiotteria, per il macramè e l'uncinetto.

Il filo MACRO aperto è largo 10 cm. Lo si usa per fare fiori, frutta e verdure ornamentali ottimo per lo Scrapbooking e per il cartonaggio.

Il filo VITE consiste di 4 capi "avvitati" ogni capo aperto è largo 5 cm. disponibile in colori tinti su base bianca e colori tinti su base ecrù. Lo si usa aperto come il filo macro e chiuso come elemento decorativo specialmente nelle composizioni floreali.

Il filo PIATTO aperto è largo 2,2 cm. Viene tinto aperto quindi non ha le caratteristiche striature. Viene usato come una rafia, per il lavori all'uncinetto o per fare intrecci.

Le tabelle dei colori sono indicative. Anche i colori con lo stesso codice, possono variare leggermente. Ciò è dovuto al fatto che la cellulosa non è sempre uguale in partenza. Essendo un elemento naturale può assorbire più o meno il colore.

Infine le striature sono casuali. Anche nello stesso filo potremo trovare parti quasi tinta unita e parti fortemente striate.

Ma proprio queste sono le sue caratteristiche e il suo fascino.